lunedì, Aprile 29, 2024
HomeNEWSReputation Review, l'intervista a Raffaella Papa

Reputation Review, l’intervista a Raffaella Papa

Reputation Review, l’unica rivista italiana sulla corporate reputation, intervista Raffaella Papa, annoverata tra i massimi esperti e divulgatori del tema della responsabilità sociale d’impresa e fondatrice del CSRMed Forum, il tavolo permanente di lavoro e networking al quale aderiscono oltre 100 organizzazioni. Negli ultimi anni, si è fatta sentire anche grazie anche all’iniziativa “Spazio alla Responsabilità”, un progetto che va dal Salone della Responsabilità Sociale del Mediterraneo fino alla redazione della Carta di Napoli, con linee guida e specifici progetti a cui possono prendere parte tante realtà imprenditoriali. Etica e legalità, diversità e inclusione, sicurezza sul lavoro, economia circolare sono le principali aree di lavoro per la misurazione e la valorizzazione delle performance aziendali, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il tema della responsabilità sociale nelle aziende è ancora poco chiaro in Italia. Ci sarebbe bisogno di un’informazione più approfondita e di un maggiore impegno da parte delle imprese.

Si parla spesso di condivisione delle buone pratiche, ma dobbiamo aiutare le imprese a comprendere l’importanza di una vera governance responsabile per gestire al meglio tutti i rischi, grazie anche al dialogo continuo con i diversi attori con cui si relazionano, i cosiddetti stakeholders, dai dipendenti e fornitori, fino ai clienti, finanziatori e organizzazioni del territorio. Conoscerne esigenze e aspettative consente all’impresa di comprendere meglio come migliorare risultati, impatti e ricadute delle sue attività sulle persone e l’ambiente, a vantaggio di performance e reputazione. 

Leggi l’articolo

RELATED ARTICLES
- Advertisment -spot_img

i Più Letti